CHI SIAMO

immagine del nostro tempio con colonne, oriente, scacchiera

Loggia Sub Rosa: Accoglienza, crescita personale e simbolismo

Loggia Sub Rosa: accoglienza senza discriminazioni tra simboli e percorso interiore

La Loggia Sub Rosa all’Oriente di Monza e Brianza è parte integrante della Gran Loggia Liberale d’Italia. Accogliamo persone di ogni fede religiosa e di ogni orientamento filosofico senza discriminazioni. Fondata nel 2015, la nostra loggia si basa sul metodo massonico per offrire un percorso di crescita personale e ricerca interiore. Il nostro obiettivo principale è promuovere la coscienza etica dell’individuo e il suo equilibrio interioree ricercare incessantemente il vero significato della vita conformemente al principio “Conosci te stesso”, fondamentale nell’ideale massonico.

Presenza attiva della Loggia Sub Rosa

La fondazione della Loggia Sub Rosa è stata guidata dalla volontà di essere attivamente presenti nella comunità di Monza e Brianza, un territorio molto attivo in ambito sociale e culturale. Il nome “Sub Rosa” è stato scelto deliberatamente per rappresentare la potente simbologia universale della rosa, simbolo di completezza e perfezione. Dall’antichità ai giorni nostri, la rosa ha ispirato artisti, poeti e pensatori, evocando l’armonia celeste e la totalità. Inoltre era consuetudine degli antichi gruppi iniziatici porre una rosa al centro della sala per indicare la necessità del rispetto del segreto.

Fregio della Loggia Sub Rosa: ouroboros e ricerca interiore

Il fregio distintivo della Loggia Sub Rosa include anche l’ouroboros (o uroboro), un antico simbolo presente in diverse tradizioni iniziatiche e spirituali, sia occidentali sia orientali. L’ouroboros rappresenta il ciclo eterno del tempo, l’infinito e la perfezione, proprio come la rosa. Questi simboli profondi e significanti riflettono l’importanza dell’eterno ritorno e del percorso di auto-conoscenza che il metodo massonico e la nostra loggia offrono.